3 fondamentali motivi per evitare una società in Bulgaria per il vostro business

Dicembre 2018

Io adoro fare business in Bulgaria….forse.

Non sono uno a cui piace generalizzare, ho sempre dato più di una chanche alle persone o alle cose che mi hanno deluso nella mia vita, ma quando tiri le somme finali il risultato deve in qualche modo essere positivo. La mia esperienza con la Bulgaria ha portato la formazione di una opinione negativa, nonostante il paese abbia effettivamente un grande potenziale per apportare benefici a chi fa impresa. Non nego che qualcuno sia riuscito a trovare la formula giusta e fare impresa decentemente, ma sono troppe le recensioni negative che arrivano alle mie orecchie che confermano quello che ho personalmente constatato.

Motivo n.1 – Alla disperata ricerca di un consulente serio ed affidabile.

Mettersi alla ricerca di una persona che ti aiuti nel formare la tua società, affidarla nelle mani di un commercialista serio, in Bulgaria è una impresa titanica. Purtroppo spesso ci si imbatte in consulenti improvvisati in cerca solo di una commissione per arrotondare, ma il peggio è che troppo spesso ci si imbatte in veri e propri truffatori da strapazzo, ti portano via i soldi e scappano come nel film “Febbre da Cavallo” ve lo ricordate? Per chi non se lo ricorda, come il gatto e la volpe di Pinocchio! Non ho avuto esperienza diretta di ciò ma ho raccolto precisi, dettagliati e circostanziati resoconti di chi invece ha subito questi trattamenti. Sia chiaro, cose del genere potrebbero capitare ovunque, anche qui in UK, ma devo dire che il sistema inglese, essendo fortemente repressivo nei confronti di chi si comporta in questo modo, ha reso molto raro il verificarsi di questi eventi. Sono assolutamente certo che esistano anche in Bulgaria seri professionisti in grado di aiutarvi, io non ho ancora trovato qualcuno con cui collaborare attivamente, e forse non ho interesse a farlo anche per via degli altri due motivi che stò per indicarvi di seguito.

Motivo n.2 – Il sistema di fatturazione Bulgaro

Stai pensando di mettere su un E-commerce e vendere centinaia di prodotti al giorno? esistono sitemi basati su nuovi software in grado di produrre automaticamente la fattura. TI conviene comunque, però, controllare ogni tanto qualche fattura e verificare che siano correttamente compilate. Io non credo che questi sistemi siano pensati e progettati per produrre fatture in Cirillico! Sí hai capito bene, in Cirillico. Non sai cosa significa? това означава това (significa questo). La fattura di una società Bulgara deve essere compilata in Bulgaro, che utilizza l’alfabeto Cirillico, in pratica non ci capirai un razzo! Probabilmente sarai costretto ad assumere del personale in loco per provvedere alla gestione di questo ed altri particolari come questo che rallenteranno di molto la tua corsa verso un fare impresa snello e semplice.

Motivo n.3 –  Il sistema bancario in Bulgaria

 Ernesto G. mi invia questa e-mail : Salve, ……..”Ho fatto un bonifico allo sportello UniCredit di 500 euro verso l’Italia. Mi sono state addebitate tra tasse e spese varie più del 10% della cifra iniziale.” Rachele S.: ” L’unica banca affidabile che ho trovato, ed ho provato Prokredit banka, DSK Bank e Alpha Bank, è stata Unicredit” Mario A. : ” L’ultimo bonifico ricevuto sul conto societario era di un importo di poco superiore ai 22mila euro, mi hanno contattato e sono dovuto andare in banca, ho perso mezza giornata ed ho dovuto produrre documenti per dimostrare da dove provenissero quei soldi. Questo è l’ultimo dei problemi che ho vissuto qui, ed uno dei tanti che mi hanno convinto a lasciare il paese…”

Effettivamente io sono abituato bene, qui in Uk il sistema bancario è molto sviluppato e ti mette a disposizione tantissime opportunità di fare business con banche evolute e moderne, personalmente utilizzo Trasferwise, Revolut, e Starling per l’online. Le banche tradizionali sono ottime fin tanto che non devi recarti in filiale per svolgere qualche operazione, tipo un cambio di director per il conto societario, niente di drammatico ma ieri ho atteso 2 ore che si liberasse il manager del settore business ed un ora abbondante per effettuare l’operazione. Però in un modo o nell’altro qui i problemi si risolvono. L’idea di creare una società all’estero con i motivi che ben conosciamo e poi essere costretto ad operare con una banca italiana!!! mi lascia un po di dubbi. A voi la scelta…

Approfondiamo il discorso tasse di una Ltd Inglese…(Ltd Inglese e tasse)

Oppure se preferisci scopri quello che c’è da sapere prima di acquistare casa a Londra

Il primo ed unico video-corso in Italia

Impara a costituire da solo in piena autonomia la tua Ltd Inglese dopo aver seguito un corso completo che ti spiega passo passo, schermata dopo schermata, come fare.

ltd inglese

Categorie

Archivi

Aiutiamo il tuo business a decollare!

Compila il form e sarai presto ricontattato. Parlerai prima con Luigi Loconsole, il Director di LtdandBusiness, che saprà indicarti da subito le possibilità e le procedure da seguire in funzione delle tue esigenze.