Apple | l’azienda da cui imparare a fare business

da | Giu 13, 2019 | Costituzione LTD inglese

Forse a qualcuno sfugge che Apple sia l’azienda migliore del mondo, forse qualcuno crede a quattro giornalisti/analisti da strapazzo che fanno le loro previsioni infauste su Apple prevedendone il crollo, forse qualcuno non ha ben chiaro quali siano i numeri da considerare per valutare un business che funziona e quali siano le basi su cui poggia il successo dell’azienda di Cupertino.

Ogni imprenditore dovrebbe studiare e analizzare il metodo Apple per trarne dei vantaggi copiando (quello che è possibile copiare) e strutturando il proprio business in modo da ricalcare alcuni elementi fondamentali per affrontare i mercati.

Gli elementi da valutare sono diversi:

  1. Marketing
  2. Managment
  3. Struttura Fiscale

Delle prime due darò giusto un accenno perchè  non mi competono.

Cosa ha combinato Mr Cook che preoccupa tanto gli analisti?

Ad oggi Apple possiede circa 77 miliardi di dollari depositati sui suoi conti corrente.

Si esatto, Apple ha la capacità di far crescere gli utili più velocemente del fatturato.

Ed in effetti il fatturato è cresciuto del 15,86% mentre gli utili del 23,12% sull’anno precedente.

Ma la cosa che più è da considerare è la sua capacità di far crescere la cassa più velocemente degli utili.

Cioè ha più soldi in cassa che utili nel bilancio.

Gli utili infatti sono 59,531 miliardi di dollari contro i 77,434 miliardi di cashflow operativo.

 

Ma i fattori del successo di Apple sono svariati e non si limitano al solo discorso ” fare prodotti di qualità e il resto lo fa il passaparola” come è abituato a pensare l’Italiano medio.

Apple ha lanciato iPhone, un brand che si è letteralmente inventato una nuova categoria. Oggi ogni smartphone esistente è una copia di iPhone.

Sapete qual’è la cosa più assurda in tutto questo? che con l’Iphone Apple detiene solo il 19,4% del mercato degli smartphone, già,  l’80% è in mano alla concorrenza.

E quindi? quello che non tutti comprendono è che con quel 19,4% di mercato Apple detiene l’87% degli utili!! Quindi mentre gli altri devono produrre quantità enormi con costi elevatissimi, Apple fa i soldi veri!

Come fa? Semplice, ha costruito un brand potentissimo che convinvce le persone ad acquistare uno smarphone al prezzo di 1200 dollari, quando un Samsung che costa la metà della metà è in grado di fare le stesse cose.

Gli unici dati che contano davvero sono i profitti e in particolare la cassa. E su questi dati Apple distrugge chiunque a mani basse. Non c’è partita.

Mentre tu stai soffocando lentamente…

Per dare slancio alla tua impresa e restare al passo coi tempi, hai bisogno di investire del denaro, denaro da destinare all’introduzione di diversi sistemi di vendita e di promozione, per aprirti a nuovi mercati, per costruire una presenza importante su internet.

Come fai a reperire risorse nuove se sei soffocato da tasse e burocrazia, se i tuoi clienti messi peggio di te non riescono da anni a pagarti nei tempi corretti e alcuni non ti stanno pagando affatto, se aumentano costantemente costi e tariffe?

Oggi hai una grande opportunità, che è quella di essere tra i primi a comprendere le regole del nuovo modo di fare impresa attraverso una visione internazionale del business.

Apple da sempre ha costruito la sua struttura fiscale in modo che le tasse avessero il minor impatto possibile sui bilanci.

Questo orientamento non è ad appannaggio delle sole multinazionali multimiliardarie, no, puoi farlo anche tu, certo non se fatturi 20mila euro all’anno, non avrebbe senso….

Ma per fare business seriamente devi avere affianco un partner (come lo Stato) che ti aiuta e non che ti rema contro, un socio in affari che non è lí solo per prendersi l’utile senza prendersi i rischi dell’impresa.

Per questo, è imperativo che tu prenda la decisione di cominciare ad operare attraverso una LTD Inglese, per dire finalmente basta a tasse e burocrazia e ricominciare a fare davvero l’imprenditore come sai fare e non essere costretto a passare le tue giornate tra commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi e quant’altro…

Ringrazio Luca Lixi di Lixi strategy per avermi ispirato questo articolo…. 

Contattami per e-mail : ltdandbusiness@gmail.com / se preferisci quella personale luigiloconsole72@gmail.com.

Luigi Loconsole

La  mission è fornire il massimo supporto per rendere semplici i percorsi più insidiosi. Avere sempre a disposizione qualcuno che ti assiste in ogni delicato passo da compiere verso l’ obiettivo, è un valore aggiunto insostituibile, un punto focale del percorso verso il successo. Sono qui per assisterti, guidarti, consigliarti in scelte che stai affrontando per la prima volta, attraverso la mia rete di professionisti specializzati.