Se vuoi aprire una ltd inglese e vuoi trasferirti devi conoscere le leggi e gli usi in Inghilterra

Le informazioni che cercherò di trasferirti si basano principalmente sulla mia esperienza vissuta quando mi sono trasferito a Londra, lo faccio perchè aprire una ltd inglese a “digiuno” di tutto non è conveniente..

Posso confermare che le norme inglesi non sono moltissime e non sono complicate da comprendere, ma il rigore con cui le fanno rispettare, noi italiani (e forse più noi meridionali) non riusciamo neanche ad immaginarlo. Una piccola violazione comporta una sanzione, e non sono ammesse scuse, non potete rimediare con il vostro saper fare all’italiana, anche se siete degli ottimi negoziatori.

Le procedure

Le procedure sono rigide, se ad esempio, per aprire un conto business in banca (ne parlo ampiamente nel mio articolo conto corrente business) ti richiedono due prove di indirizzo, tipo la bolletta della luce o della adsl, o il telefono fisso o l’estratto conto della carta di credito, non potrai consegnare null’altro all’infuori di quello che ti hanno chiesto.

Non serve cercare di spiegare che il documento che stai presentando svolge la stessa funzione.

Magari è una lettera della banca a te indirizzata con il tuo indirizzo stampato sopra… Capisco!, ti dirà il “clerk” della banca, ma non è un estratto conto, e non sarà preso in considerazione, punto! fine della discussione.

Abituati a questo modus operandi  subito, perchè è lo schema seguito ovunque.

Se ad esempio devi prenotare un colloquio per ottenere il National Insurance Number (NIN)  devi farlo per telefono, è perfettamente inutile che ti presenti di persona presso gli uffici, sarai irrimediabilmente respinto.

Il costo della vita

Vivere a Londra non è economico, lo sai già, avere tutto già pronto prima di un eventuale trasferimento è molto importante, se vuoi aprire una ltd inglese devi essere operativo da subito e cominciare a fatturare il più presto possibile.

Chiedere aiuto a qualcuno con esperienza, già sul posto e che sa come muoversi tra necessità burocratiche e procedure, è quello che ti consiglio di fare, sempre.

Ancora un esempio, quando si è trattato di dover trovare un alloggio, ho dovuto affrontare una bella spesa iniziale per l’affitto.

Sono sincero, non me lo aspettavo, ma qui ci si basa su un sistema di controllo bancario “credit check” che valuta la solvibilità del conduttore cioè le sue possibilità di far fronte al canone di locazione.

Non avendo uno storico in banca e un contratto di lavoro da dipendente ho dovuto anticipare sei mesi di canoni di locazione, e con i prezzi degli affitti qui a Londra potete immaginare…

Un vantaggio lo avrai con le utenze, energia, acqua, gas telefono ed internet. La corrente elettrica non costa molto, costa meno che in Italia.

Internet, è velocissimo! Ho una linea da 1gigabyte!! Velocità supersonica identica sia in download che in upload! Carico un video da 500mb sul mio sito in pochi minuti, questa è efficienza a 30 sterline al mese!!

Ricorda che il conduttore di un alloggio ed i suoi coinquilini sono tenuti al pagamento della Council Tax, una tassa emessa dal comune di appartenenza per la fornitura dei servizi essenziali ( fognatura, ospedali, polizia ecc. ecc.).

Caratteristica importante della Council tax è che il pagamento è dovuto da tutti gli inquilini dello stesso appartamento, e tutti sono responsabili in solido per la quota degli altri, quindi se qualcuno non paga gli altri dovranno sobbarcarsi la spesa intera.

Per l’acquisto delle forniture, l’arredamento dei locali, gli impianti ho sempre avuto al mio fianco un prezioso aiuto, una guida. Certi errori possono costarti molto caro, è meglio non fare passi falsi in partenza e chiedere aiuto.

Conclusioni

Oggi è sabato, mi ero ripromesso di scriverti e lo faccio oggi che ho del tempo libero, dopo essere stato in banca. Di solito vado in banca la domenica pomeriggio quando accompagno mia moglie a fare spese, si la Metro Bank è aperta anche sabato e domenica, e molti giorni festivi, una comodità notevole se sei impegnatissimo tutta la settimana.

P.S. Aprire una ltd inglese e venire a fare impresa qui a Londra ne vale davvero la pena, anche se qui non sarà di certo tutto rose e fiori.

Ad esempio per me il clima fa davvero schifo, la vita non è a buon mercato, devi lavorare tanto e farti il culo ogni giorno per tante ore al giorno.

Ma devi considerare una cosa più importante che ti regalerà  l’aver deciso di fare questo difficile ma importantissimo passo, soprattutto se, anche tu come me, eri o sei ancora vittima della situazione italiana.

Ti stò parlando col cuore e rivelando qualcosa di molto personale, qui sono riuscito a ritrovare il mio orgoglio di uomo, un uomo di nuovo capace di far fronte alle necessità della sua famiglia, e questo mi ha riportato una serenità interiore che vale qualsiasi sacrificio!

 

 

Good Luck!