Business a Londra | Pizzeria Santa Maria case study

November 2018

Pizzaioli Italiani fanno fortuna a Londra…

I miei amici della pizzeria vicino casa qui a Londra, la mia preferita, stanno scalando la vetta, si sono messi in testa di raggiungere un obiettivo importante, diventare il punto di riferimento dei londinesi quando si parla di pizza napoletana.

Onestamente ci stanno riuscendo alla grande, visto i risultati ottenuti sino ad ora.

Li ho conoosciuti la prima volta nel febbraio del 2015, quando sfornavano pizze a ripetizione ad Ealing, in un locale 10mt per 3, con non più di 6 o 7 tavolini da due posti.

Quando ci andavo col mio amico Massimo, con cui condivido una stazza extra, gli occupavamo mezza sala in due.

Ne hanno fatta di strada da allora, eppure sono passati solo 3 anni e mezzo, forse 4.

 

La sede di Ealing c’è ancora, ma se ne sono aggiunte altre due, in due bellissimi quartieri di Londra, e stanno avendo successo.

Perchè qui a Londra se lavori bene, se lavori sodo, se ti dai da fare, se fai le cose come noi italiani sappiamo fare come nessuno al mondo, sei premiato. Scrivo questo post per darvi la prova di quello che dico su questo blog da tre anni a questa parte.

Siete ancora in Italia a fare i conti con la sempre più drammatica situazione economica, con uno stato sempre meno business friendly, con le difficoltà che conoscete meglio di me perchè dovete fronteggiarle ogni santo giorno. Mentre qui l’intraprendenza paga, il successo è dietro l’angolo basta prendere coraggio e fare il salto.

I ragazzi della pizzeria Santa Maria sono arrivati qui senza conoscere una parola di inglese, senza un euro in tasca, hanno lavorato nel settore ristorazione per qualche anno e poi, spinti dal più sano e classico spirito imprenditoriale che contraddistingue noi italiani, hanno fatto il salto e cominciato il loro percorso verso il successo.

La strada è ancora lunga, ma già dopo solo pochi anni le prime soddisfazioni sono arrivate…

Sunday Times, la pizzeria Santa Maria è tra i migliori 100 ristoranti del Regno Unito.

Per la rivista The Handbook è tra le 10 pizzeria da tenere assolutamente nella lista dei desideri…

Il settore della ristorazione è fortemente concorrenziale qui a Londra, non pensate che sia tutto semplice e facile solo perchè sapete fare la pizza buona, per i nostri amici della Santa Maria non lo è stato. Quelli che vedete sono i frutti di duro lavoro e impegno, in tutte le direzioni.

Una pizzeria, un ristorante sono pur sempre attività imprenditoriali e vanno gestite come delle aziende a tutti gli effetti, leggi il mio articolo su come aprire un ristorante a Londra.

Se riesci a leggere l’immagine qui sotto capisci al volo di cosa parlo…

Molti Italiani sono venuti qui a Londra per lavorare proprio nel settore ristorazione e, come prevedibile, sono in vetta nella classifica delle preferenze di Inglesi e turisti. Le televisioni pullulano di chef italiani che propongono le ricette tipiche della cucina italiana, in buona sostanza gli inglesi non possono più fare a meno di una buona lasagna, di uno spaghettino alla carbonara o della magnifica pizza napoletana.

Se ti serve assistenza per la costituzione della società o ti servono dei punti di riferimento per il tuo trasferimento contattaci.

Il primo ed unico video-corso in Italia

Impara a costituire da solo in piena autonomia la tua Ltd Inglese dopo aver seguito un corso completo che ti spiega passo passo, schermata dopo schermata, come fare.

ltd inglese

Categorie

Archivi

Scopri una banca amica…

Aiutiamo il tuo business a decollare!

Compila il form e sarai presto ricontattato. Parlerai prima con Luigi Loconsole, il Director di LtdandBusiness, che saprà indicarti da subito le possibilità e le procedure da seguire in funzione delle tue esigenze.