La verità sull’apertura del conto corrente business per una società inglese, rifletti prima di credere a chi ti “assicura” che con le sue conoscenze avrai il tuo conto in un battibaleno!

Se sei alle prese con l’apertura del conto corrente per la tua società inglese e ci stai provando da solo so bene quello che stai passando, tra lungaggini burocratiche, attese di ore in filiale (l’ultima volta sono arrivato a 4 ore di attesa e non ho risolto nulla, dovrò tornarci in questi giorni), documenti che non bastano mai, identificazioni manco fossi un narcotrafficante colombiano.

Il sistema bancario inglese devo ammetterlo mi ha deluso un po’, almeno dal punto di vista del servizio ai clienti, del supporto tecnico, e soprattutto delle loro ormai epiche “procedure”. Ma questa è la minestra e se non ti piace sai qual’è l’alternativa!

Ma ad un certo punto bisogna anche provare a capire perchè questo modus operandi così diverso dal nostro paese, in Italia basta davvero poco per ottenere un conto corrente per la società, anzi ti corrono dietro per fartelo aprire, allora perchè qui non funziona allo stesso modo?

Qui in UK spesso e volentieri il conto corrente non ha costi, tranne per operazioni non ordinarie, ad esempio ti chiedono un contributo per la tenuta di un conto in valuta estera,(sul cambio valuta ci marciano un bel po’) per un internet banking  “avanzato” ecc.

E’ quindi logico supporre che il criterio scelto dalle banche non sia aprire conti a tutti, più conti più guadagno, bensì scegliere il cliente giusto a cui aprire il conto, perchè la gestione di un conto è una spesa per la banca e vogliono solo clienti attivi che crescono e fanno crescere il loro business.

E allora ecco spiegato il perchè per aprire un conto tu debba sottoporti ad un intervista di due ore con tanto di business plan, business analysis,  due diligence, analisi del sangue e delle…Ecco spiegato perchè i conti poco o per niente movimentati vengono chiusi di ufficio senza darti spiegazioni, perchè con certe tipologie di business preferiscono non averci a che fare.

Puoi ottenere il conto corrente business sempre che la tua società disponga di un director residente in UK altrimenti niente intervista, non serve, puoi rivolgerti direttamente all’estero per aprire un conto perchè gli inglesi non te lo apriranno, hai una sola speranza, di andare in Barclays con 25mila sterline e chiedere se ti aprono il conto all’isola di Man o nel Jersey.

Sono giurisdizioni Off-Shore ma avrai numero di conto e sort code inglesi, cioè sei sempre nel circuito bancario inglese.

Se sei director residente va tutto bene, ma vogliono conoscere anche tutti gli shareholders che posseggono più del 25% delle azioni della società, devono identificarli, quindi passaporto alla mano e via andare in filiale a fare la coda per prendere un appuntamento che avrai dopo 2 o tre settimane se sei fortunato e il direttore non è in ferie.

Le conoscenze serviranno a poco, la decisione ultima su aprire o meno il conto alla tua società verrà presa in base ai risultati della procedura, sui loro fogli ci sarà ben evidenziato un numerino colorato, rosso se sei un cliente rischioso e sei in bilico tra il cestino gettacarte e il bidone dell’umido,  giallo sei sul filo teso in equilibrio tra un tappeto verde e un vaffanculo, e verde significa benvenuto tra noi ti vogliamo già bene portaci tanti soldini.

Il vero plus che potete chiedere al vostro intermediario, al vostro consulente,  non è di conoscere pinco o pallino alla filiale di vattelapesca street, qui in UK non funziona così, non siete alla Asl dell’Esquilino a Roma o di Quarto Oggiaro a Milano, ma di prendere in mano la documentazione necessaria e smanettarci su, fino a chè dal business plan non saltano fuori i numeri che piacciono tanto a loro, in più presentarsi con una bella divisa da manager all’intervista e fare la sua porca figura. THAT’S IT ! Ecco adesso lo sapete, perciò regolatevi di conseguenza…

 

ltd inglese

Promozione imperdibile!

Pochissime disponibilità

Acquista subito una LTD già avviata

con due o tre anni di bilancio

alle spalle o con partita

iva già attiva.

Risparmi tempo e denaro e sei sicuro di quello che compri!

Disponibilità limitata e prezzi da affare!

email inviata