Come investire oggi | …se hai 3 milioni o più

da | Giu 12, 2019 | Costituzione LTD inglese

Sei stufo della tua banca? Vuoi cambiare? troppi rischi e pochi utili?

Come ho scritto nel titolo, questo articolo non è per tutti, se non hai almeno 3 milioni di Euro da investire, non leggerlo.

Se invece ti trovi nell’imbarazzo di non sapere dove riporre la tua liquidà, o conosci qualcuno con questo problema e vuoi dargli un buon consiglio, continua la lettura.

In realtà sò già che ti starai chiedendo: “e perchè dovrei fidarmi di questo tizio che vuole dire a me dove investire i miei soldi?”.

Sgombriamo subito il campo da ogni equivoco, non ti dirò dove investire i tuoi soldi, non è la mia professione.

Ti racconterò della mia esperienza, e capirai i motivi per i quali dovresti contattarmi immediatamente e chiedermi un approfondimento, un colloquio, un incontro vis á vis.

Nel settore finanziario è fin troppo facile incappare in operatori, consulenti, intermediari che sono bravissimi nel comunicare in modo carismatico le loro qualità, le loro capacità, ma onestamente io sono stanco di sentirmi dire “lasci fare a noi, sappiamo come fare”…perchè alla fine della partita, quando si scoprono le carte e si tirano le somme i conti sono sempre a loro favore mentre tu sei lí che pensi: “ma chi me lo ha fatto fare?

Mi sono preso dei rischi, ho passato tante notti in ansia, ho visto prima il paradiso, poi l’inferno per poi ritrovarmi al punto di partenza, e “per fortuna!!” dirà qualcuno di voi, mentre loro hanno guadagnato un bel pò di commissioni.

Ecco, se sei fortunato sei al punto di partenza, altrimenti quando vai a chiedere perchè il tuo capitale ha perso il 5%, il 10%, il 15% riceverai la classica risposta che i mercati sono imprevedibili, che devi pensare sul lungo periodo, che la borsa è ciclica ma tende sempre a salire e bla bla bla… intanto i tuoi soldi sono diventati i loro soldi, punto! questà è la verità dei fatti.

Mia moglie è un avvocato e si occupa di diritto bancario, la sua specializzazione è recuperare i soldi dalle banche che hanno proposto investimenti rischiosi anche a chi non poteva comprenderne i rischi e si è lasciato convincere dall’impiegato a mettere i suoi soldi, ad esempio, in azioni illiquide magari della banca stessa.

Avrai letto qualcosa di Banca Popolare di Bari? Banca Apulia? ecco sono solo due esempi di come il tuo interlocutore sia davvero importante. Se vuoi leggi qui qualcosa su Banca Popolare di Bari (Quotidiano di Bari – Federconsumatori)

Ogni giorno mia moglie mi racconta di quanto siano disperati i suoi clienti per essersi fidati della banca! Per fortuna lei sà come agire e molti di loro stanno già trovando ristoro.

Questo per dirti che sò bene ciò di cui sto parlando. Mia moglie mi ripete come una nenia la Mifid1 e 2 quando stento ad addormentarmi…

I crac bancari e finanziari degli ultimi anni che si sono succeduti nel nostro paese  hanno trascinato nel baratro oltre 1,2 milioni di risparmiatori italiani, i quali hanno visto andare in fumo complessivamente quasi 44 mld di euro investiti in azioni, obbligazioni e titoli vari, con una perdita media di 35.154 euro a risparmiatore. Fonte: MilanoFinanza.it

Quando si possiede un discreto capitale da investire, non è per nulla banale la scelta del referente. Non basta recarsi nella filiale della banca più grande del nostro paese e pensare che essendo una banca solida non fallirà ed i miei soldi saranno al sicuro.

Vivendo in Inghilterra e precisamente a Londra, la capitale finanziaria d’Europa finchè Brexit non ci separi, dopo di chè sarà ancora una capitale finanziaria ma per conto suo, sono entrato in contatto con diverse realtà che mi erano sconosciute. Ho toccato con mano qualcosa che pensavo esistesse ma che avevo visto solo nei film.

Forse vi sto annoiando un po troppo cosí meglio se accelero con il succo del discorso…

Anche se sei un cittadino italiano e vivi in Italia, nessuno ti vieta di portare i tuoi soldi in Inghilterra in modo del tutto legale, e farli gestire da una banca seria. Non da quelle banche che fanno un pò di tutto, di quelle che ad uno sportello ti fanno il prestito per comprare il frigo nuovo, ad un altro il mutuo di casa, e ad un altro ancora c’è l’impiegato a cui hanno fatto studiare un pò di azioni e obbligazioni e poi ti vende comunque i prodotti della banca (quelli che convengono a loro).

Qui a Londra ci sono le banche di investimento più importanti del mondo, non che siano tutte perfette, ma tra le tante ce ne sono alcune che fanno sicuramente al caso tuo.

Personalmente ho conosciuto una banca di primario livello mondiale che non opera in Italia, quindi è poco conosciuta dagli italiani, ma è una delle più antiche banche del mondo con più di 400 anni di storia.

Pensa che è guidata dalla stessa famiglia che la fondò e adesso è guidata dalla 14esima generazione.

Sono cosí seri che la famiglia garantisce i conti della banca con il proprio patrimonio personale, si hai capito bene, non si nascondono dietro una responsabilità limitata, sono cosí consapevoli di quello che fanno che ci mettono i loro soldi personali.

In più il tuo conto presso di loro è garantito dallo stato fino a 58milioni di euro, si hai letto bene 58milioni non 103mila euro come il tuo conto.

Quando sono stato ricevuto nei loro uffici di Londra, l’accoglienza mi ha fatto pensare subito di essere il benvenuto, eppure ti guardi attorno e capisci che sei piccolino al cospetto di un gigante.

Tre piani di uffici moderni ed eleganti, per deformazione professionale la sala trading ha subito attirato la mia attenzione, con più di 120 analisti che operavano per far fruttare i soldi dei loro clienti, e se guardi i dati che pubblicano…ci riescono molto bene!

Per concludere, se vuoi posso accompagnarti  e presentarti il loro responsabile per la clientela italiana, un vero professionista, uno di quelli che chiamiamo cervelli in fuga e che ha lasciato l’Italia per trovare la sua dimensione in un paese che premia la professionalità. Lo scopo è semplicemente quello di conoscervi e comprendere se siete fatti l’uno per l’altro.

Ah, cosa ci guadagno io da tutto questo? Sapevo che lo stavi pensando, ovvio che non lo faccio gratis ma a te non chiederò nulla, semplicemente i suoi clienti conosceranno un consulente di società estere in più a cui potersi rivolgere all’occorrenza. Un semplice accordo di mutua collaborazione. Semplice, chiaro, alla luce del sole, come siamo e sono abituati a lavorare da sempre…

Contattami per e-mail : ltdandbusiness@gmail.com / se preferisci quella personale luigiloconsole72@gmail.com.

Luigi Loconsole

La  mission è fornire il massimo supporto per rendere semplici i percorsi più insidiosi. Avere sempre a disposizione qualcuno che ti assiste in ogni delicato passo da compiere verso l’ obiettivo, è un valore aggiunto insostituibile, un punto focale del percorso verso il successo. Sono qui per assisterti, guidarti, consigliarti in scelte che stai affrontando per la prima volta, attraverso la mia rete di professionisti specializzati.