Esportare nel Regno Unito i prodotti alimentari – Etichettatura

La Commissione Europea è intervenuta in materia di etichettatura alimenti con il Regolamento 1169\2011, pertanto tutti i Paesi Europei sono obbligati a fornire ai consumatori le medesime informazioni, quindi esportare nel Regno Unito è da un certo punto di vista più semplice oggi che in passato.

Detto regolamento, che si applica esclusivamente ai prodotti confezionati e non a quelli sfusi , per i quali resta in vingore la propria normativa nazionale di riferimento, si riferisce agli “OSA” ( Operatori Settore Alimentare ) , ma pone la sua ratio nella tutela del consumatore, al fine di consentire a quest’ultimo di acquistare un prodotto che abbia le caratteristiche riportate in etichetta.

Il reg. 1169\2011, pone particolare attenzione sia alle informazioni che devi inserire in etichetta sia alle modalità con cui farlo tipo la grandezza del carattere o l’ordine collocazione in etichetta.

Vediamo alcune delle prescrizioni obbligatorie  :

  • Tutte le infomazioni devono essere stampate in modo chiaro e leggibile in carattere pari o superiore ad 1,2 mm, nelle confezioni più piccole il carattere deve essere pari o superiore a 0,9 mm
  • Denominazione dell’alimento; accanto ad esso bisogna specificare  lo stato fisico nel quale si trova il prodotto o lo specifico trattamento che ha subito (ad esempio : “in polvere “ “ricongelato” “concentrato” “affumicato”)
  • Elenco degli ingredienti , devono essere indicati tutti gli ingredienti di cui è composto l’alimenento inserendoli in ordine decrescente in funzione del peso .

Gli ingredienti dovranno inserirsi in modo più chiaro, nel senso che devono essere più comprensibili per il consumatore, ad esempio, scompare la dicitura “sodio” che viene sostituita con quella di “SALE”.

 

NOVITA’ : ALLERGENI

Gli allergeni devono essere indicati con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti per dimensione, stile e colore in modo da permettere di visualizzarne immediatamente la presenza .

Tale indicazione deve essere riportata anche nei prodotti somministrati nei ristoranti, mense e bar.

Altre Prescrizioni:

  • Durata del prodotto –  “data di scadenza”: da consumarsi entro il ../../…. allo scadere di tale data il prodotto è a rischio e non può essere più consumato … “termine minimo di conservazione “ da consumarsi preferibilemete entro ../../…. Il prodotto dopo tale data non è a rischio, quindi può essere consumato , ma potrebbe aver perso qualche principio nutrizionale .
  • Modalità di conservazione del prodotto: cioè come conservare il prodotto dopo l’apertura in modo da evitare che il prodotto venga aggredito da batteri o da contaminazioni microbiotiche.

 

Queste ed altre prescrizioni hanno realizzato una maggior trasparenza e chiarezza dell’etichetta in favore del consumatore, ma qualcuno ha denunciato il rischio di perdere un importante vantaggio competitivo dei prodotti italiani a seguito di alcune modifiche alla normativa.

 

 IL NOSTRO PRODOTTO ITALIANO E’ A RISCHIO ?

 

La normativa Italiana poneva l’obbligo di inserire in etichetta il luogo di produzione del prodotto , cosicchè quando un prodotto veniva realizato da uno stabilimento italiano questo era ben indicato nella sua etichetta.

Oggi questa regola, con l’intervento della reg. 1169|2011 scompare .

Per alcune aziende italiane è stato un gran regalo!Ma forse non per tutte.

A quanti produttori, infatti, sarà capitato di avere richieste esplicite dai propri clienti grossisti anche esteri di non indicare in etichetta la paternità del prodotto, per avere la possibilità di rivenderlo “spacciandolo” come proprio?

Ma viene da chiedersi, considerando che l’Italia in materia di alimenti è un’ eccelenza, all’imprenditre italiano intento ad esportare nel Regno Unito conviene veramente occultare la provenienza dell’alimento?

Riflettete su questo punto.

ltd inglese

Promozione imperdibile!

Pochissime disponibilità

Acquista subito una LTD già avviata

con due o tre anni di bilancio

alle spalle o con partita

iva già attiva.

Risparmi tempo e denaro e sei sicuro di quello che compri!

Disponibilità limitata e prezzi da affare!

email inviata