Mi concedo una vacanza e approfitto per fare tappa nelle isole del canale, così vi racconto come sono messi da quelle parti, vi racconto di quanto sia dura la vita per le società se le tasse sono a ZERO.

Capitale: Saint Peter Port;
Lingua ufficiale: inglese (ufficiale), francese (negli atti legislativi), Dgèrnésiais come lingua regionale;
Forma istituzionale: baliato di Guernsey;

Guernsey è la 26° isola più piccola del mondo, con una popolazione di 65mila abitanti. Il maggiore centro è Saint Peter Port (circa 17mila abitanti) e capoluogo delle isole del Canale sede dell’Hauteville House. A Saint Peter Port c’è ovviamente, come in qualsiasi luogo della terra, una ristorante Italiano, il proprietario è un simpaticissimo sardo che si chiama Ivan e mi faccio raccontare qualcosa sulla storia dell’isola.

Queste isole erano originariamente parte delle terre francesi possedute dal Duca di Normandia. Nel 1066 il duca Guglielmo il Conquistatore invase e conquistò l’Inghilterra, divenendone il monarca.

Nel corso degli anni, il resto delle terre francesi del monarca venne perso e ora rimangono solo le isole del Canale.

Il Capo dello Stato di queste isole è la Regina del Regno Unito, rappresentata da un governatore Balivo Richard Collas, ma la legislazione è  indipendente da quella del Regno Unito.

Il “Treaty of Accession of the United Kingdom to the European Communities (protocollo 3 del trattato di adesione del Regno Unito alla CEE firmato il 22 gennaio 1972) è un trattato che permette a Guernsey di intrattenere una relazione “particolare” con l’Unione Europea nonostante non ne sia membro.

Ok, grazie Ivan ma dimmi un pò come funziona la tua attività, come sei messo con le tasse!

La normativa fiscale sulla tassazione dei redditi nelle isole del canale

Tralascio volutamente la normativa sulla residenza della persone fisiche perchè ho qualche dubbio che qualcun altro come me sia interessato a trasferirsi quì fisicamente, piuttosto parliamo delle corporation.

La residenza per le società

Una società è residente a Guernsey se:

“A company incorporated in Guernsey is considered to be tax resident in Guernsey by virtue of its incorporation.”

(Una società incorporata in Guernsey è considerata essere residente fiscalmente in Guernsey in virtù della sua incorporazione) = società registrata a Guernesey è fiscalmente residente a Guernesey

“A company incorporated outside Guernsey is considered to be tax resident in Guernsey if its shareholder control is exercised by persons resident in Guernsey.”

(Una società incorporata fuori Guernsey è considerata residente fiscalmente in Guernsey se il controllo dei suoi azionisti è esercitato da persone residenti a Guernsey) = amministratori residenti a Guernsey società tassata a Guernsey!

Guernsey tax resident companies are taxed on their worldwide income.

Non-Guernsey tax resident companies are taxed only on income generated in Guernsey.

Fino al 2007, le persone fisiche e le società  pagavano le imposte sul reddito al tasso del 20% . Dal 2008 in poi, mentre le persone fisiche continuano a pagare le imposte al tasso del 20%, al fine di aderire al “EU’s Code of Business Conduct” per la tassazione degli utili societari sono state istituite tre tariffe a seconda della fonte del reddito:

The corporation tax rate in Guernsey is 0% for all income except for income from a banking business (taxed at 10%) and income from immovable property located in Guernsey (taxed at 20%).

Le società sono soggette ad una tassazione dello 0% escluse le società bancarie e immobiliari
 
IVA
Non c’è nessuna imposta sul valore aggiunto.

Plusvalenze, interessi royalties
Le plusvalenze non sono soggette a tassazione.

Non c’è tassazione di ritenuta alla fonte su interessi percepiti.

Non c’è nessuna ritenuta alla fonte per le royalties.

Imposta sui ruoli paga
Corrispondono ai nostri contributi previdenziali, e sono diverse dalle imposte sul reddito da lavoro dipendente ma non sono tassati.

Imposta sulle successioni
Non c’è nessuna imposta sulle successioni.

 

Se passate da Guernsey andate a cena da Ivan al ristorante la lanterna non dite che vi mando io perchè non ho saldato il conto e voi sapete come sono i sardi….

[sgmb id=”1″]

ltd inglese

Promozione imperdibile!

Pochissime disponibilità

Acquista subito una LTD già avviata

con due o tre anni di bilancio

alle spalle o con partita

iva già attiva.

Risparmi tempo e denaro e sei sicuro di quello che compri!

Disponibilità limitata e prezzi da affare!

email inviata