Come sfruttare la Società Inglese LLP per scopi di riduzione della imposizione fiscale

Oggi sono a Birmingham, reduce da una riunione aziendale in cui si è discusso sulla necessità di strutturare diversamente un business attraverso la Società Inglese LLP, un business che stà prendendo il volo in Italia e all’estero e necessita una diversa pianificazione: evitare che una grossa fetta di torta finisca nelle grinfie del fisco.

Vi ricordo che studiare e preseguire un metodo lecito di pagare meno tasse è un diritto di tutti, formalmente riconosciuto dalla legge Europea e quindi Italiana.

Una delle possibilità maggiormente dibattute in riunione, è stata quella di sfruttare una Società Inglese LLP, la LLP o Limited Liability Partership. Perché  una L.L.P. ?

Te lo spiegho in questo video…

Qui ti riassumo quello che ho detto nel video:

Una LLP è una società con minimo due soci, i soci possono essere persone fisiche ma anche società di capitali. Tra i soci deve esserci un accordo in cui si stabiliscono le responsabilità nei confronti dell’autorità, come verrà gestita la società, come saranno divisi gli utili, etc.

La responsabilità della LLP è limitata al capitale che può anche essere zero. La sua caratteristica fondamentale che ci interessa è che la tassazione di una LLP avviene per trasparenza.

Cosa significa, significa che le tasse verranno pagate dai singoli soci nel momento della distribuzione degli utili. Quindi se i soci sono residenti all’estero, e producono i loro utili all’estero, il fisco Inglese non avrà nulla a pretendere da questa società. Saranno i soci a versare le tasse nel loro paese di residenza.

Quale vantaggio abbiamo da questa struttura della Società Inglese LLP ?

Poniamo il caso che i due soci della LLP siano rispettivamente una persona fisica residente in Italia, ed una società Off Shore residente in un paese che prevede zero tasse per redditi generati all’estero. I due soci hanno stretto un accordo con il quale si dividono gli utili in questo modo: 99% alla società OffShore ed 1% alla persona fisica.

La società OffShore non pagherà nulla in Uk (perché i redditi sono stati generati all’estero) non pagherà nulla nel proprio paese di residenza ( perché secondo le leggi di quel paese non si tassano i redditi generati all’estero da società estere), mentre il socio italiano pagherà regolarmente le tasse in Italia, però la sua base imponibile sarà quell’un percento di utile che ha ricevuto!

Se ti interessa cominciare a ragionare su come strutturare meglio la tua attività soprattutto se lavori anche sull’estero, non pensarci due volte e contattaci.

LtdandBusiness@gmail.com

Ciao!